giovedì 24 dicembre 2015

Saltare la colazione fa avere piu fame a pranzo?

CONCLUSIONI
Saltare la colazione fa arrivare a pranzo con più fame e quindi mangiare di più durante la giornata?
No, l'introito calorico totale è indifferente
Non fare colazione può limitare l'attenzione durante la mattinata?
No, durante tutta la mattinata le facoltà cognitive non cambiano.
Quindi se vi va fatela, se non vi va, non fatela.



Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero.

Da sempre questo è stato un "must" dell'alimentazione italiana così come l’idea che la colazione sia il pasto più importante della giornata.

Sarà vero?

Per rispondere ci serviamo di questo articolo. In questo studio hanno analizzato 49 soggetti maschi e femmine per 2 settimane. Nella prima settimana è stata fatta fare loro la colazione, nella seconda sono stati tenuti a digiuno fino a mezzogiorno.

I parametri controllati sono:

  • alimentazione totale che i partecipanti erano tenuti a scrivere su un diario alimentare;
  • il consumo di energia valutato attraverso un pedometro che rileva il numero di passi effettuati;
  • frequenza cardiaca.

I risultati hanno dimostrato che il consumo di energia non è variato tra la prima e la seconda settimana, così come non è variata l'assunzione totale di energia nelle 24 h [1]

Questo articolo mette sempre in relazione la questione principe del problema: "fare o non fare colazione" ma in ottica differente. Valuta lo stato di benessere del soggetto inteso come stato di fatica e livelli di energia e, attraverso un software, lo stato cognitivo.

I soggetti testati sono 21, maschi e femmine, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Mediamente hanno percepito meno energia e maggiore fatica quando hanno saltato la colazione ma non sono state alterate le performance cognitive per tutta la mattina [2]

Potrebbe essere semplicemente una questione di abitudine.

Sono stati esaminati [3] 21 bambini tra gli 8 e i 10 anni e lo scopo dello studio era valutare gli effetti del salto della colazione sull'appetito.

Bisogna precisare che i bambini potevano mangiare a sazietà nel pasto successivo. Hanno dichiarato di avvertire più fame e la loro percezione era di mangiare di più quando non facevano colazione ma il consumo calorico del pranzo non è variato.


BIBLIOGRAFIA
  1. Halsey LG et all; Does consuming breakfast influence activity levels? An experiment into the effect of breakfast consumption on eating habits and energy expenditure, Public Health Nutr. 2012 Feb;15(2):238-45 
  2. Kral TV et all; Effects on cognitive performance of eating compared with omitting breakfast in elementary schoolchildren, J Dev Behav Pediatr. 2012 Jan;33(1):9-16 
  3. Kral TV et all; Effects of eating breakfast compared with skipping breakfast on ratings of appetite and intake at subsequent meals in 8- to 10-y-old children Am J Clin Nutr. 2011 Feb;93(2):284-91.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...