venerdì 11 settembre 2015

Effetti del caffè su soggetti sani

CONCLUSIONE
Che effetti ha il caffè?
Migliora l'afflusso sanguigno ma porta a una deplezione delle scorte di calcio.





Il caffè può portare a malattie?

Che effetti[1] ha una tazzina di caffè sul nostro organismo?

È stata studiata la quantità di sangue nei vasi sanguigni (in particolare nel dito) attraverso uno strumento chiamato laser Doppler dopo l'assunzione di caffè normale e decaffeinato.

2 giorni dopo è stato ripetuto l'esperimento con l'altra bevanda. Ovviamente i partecipanti non sapevano quale tipo di caffè bevevano in modo da annullare ogni effetto placebo autoindotto.

Il caffè normale ha aumentato leggermente la pressione e ridotto lievemente il flusso sanguigno rispetto a quello decaffeinato.
Non vi è alcuna differenza nel battito cardiaco tra caffè normale e decaffeinato.

L'assunzione di caffè con caffeina migliora significativamente l'afflusso di sangue dopo la lieve riduzione.
Questo dimostra come la caffeina contenuta nella tazza di un caffè migliori la funzione microvascolare.

In questo articolo[2] sono stati analizzati gli effetti che hanno le metilxantine sul sistema cardiovascolare.
Ricordo che le metilxantine sono la famiglia in cui vivono la caffeina e altre sorelle: teobromina e teofillina.


Il consumo regolare di caffè può influire in diversi fattori tradizionali di rischio cardiovascolare, tra cui un leggero aumento della pressione sanguigna, un aumento dei livelli plasmatici di colesterolo e di omocisteina. Sebbene la maggior parte degli studi prospettici non abbiano riportato un'associazione tra consumo di caffè e malattia coronarica, non bastano per escludere che potrebbe avere un effetto negativo in gruppi di pazienti selezionati che sono più vulnerabili su questi effetti, sulla base del loro profilo genetico, l'uso di farmaci o patologie.

In questo studio[3] consigliano ai soggetti che bevono abitualmente il caffè di assumere una buona dose di calcio in quanto ad alti dosaggi, oltre a portare problemi di ansia e insonnia, porta a una perdita di calcio. 

Cosa succede invece ai soggetti patologici? Leggetelo qua.



BIBLIOGRAFIA

1 Effect of caffeine contained in a cup of coffee on microvascular function in healthy subjects. Noguchi K1, Matsuzaki T, Sakanashi M, Hamadate N, Uchida T, Kina-Tanada M, Kubota H, Nakasone J, Sakanashi M, Ueda S, Masuzaki H, Ishiuchi S, Ohya Y, Tsutsui M. J Pharmacol Sci. 2015 Feb

2 The cardiovascular effects of methylxanthines. Riksen NP1, Smits P, Rongen GA. Handb Exp Pharmacol. 2011

3 Coffee and tea: perks for health and longevity? Bhatti SK1, O'Keefe JH, Lavie CJ. Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2013 Nov

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...