mercoledì 16 settembre 2015

Effetti del caffè su soggetti patologici

CONCLUSIONI
Il caffè fa male a chi ha problemi?
Gli studi al riguardo sono pochissimi, quindi una risposta non la si può dare.


Questo articolo è la continuazione di quello precedente dove abbiamo visto gli effetti che la caffeina ha sui soggetti sani e qui abbiamo visto se il caffè può portare all'insorgenza di patologie.
Ora vediamo gli effetti che può avere in condizioni patologiche.
 

In questo studio[1] si riprende un po’ il riassunto dell'articolo precedente: la correlazione tra caffeina e malattie cardiovascolari è controversa. Infatti gli studi che correlano la caffeina all'insorgere della patologia sono inconcludenti[2] e contrastanti[3].

Purtroppo non ci sono molti studi sperimentali che hanno analizzato l'effetto del caffè su soggetti malati.

Come si può leggere nel primo
studio[1], nei soggetti sani ma con storia famigliare di malattie cardiovascolari (cvd), la caffeina ha comportato un aumento della pressione sistolica.

Nei soggetti ipertesi[4] l'assunzione di 200/300 mg di caffeina ha prodotto un acuto aumento di pressione per più di 3 ore dall'assunzione per poi ritornare ai valori standard, questo non può portare all'affermazione che a lungo andare possa aumentare la pressione e il rischio di malattie cardiovascolari.

In questo articolo[5] sono state valutate 11 697 donne con cvd che hanno consumato del caffè decaffeinato. I risultati mostrano che non c'è correlazione tra caffè decaffeinato e mortalità nelle donne con cvd.
 
La relazione[6] tra caffè e rischio di infarto del miocardico è stata valutata insieme ad un polimorfismo genetico (una mutazione genetica di un gene) e fornisce una forte evidenza che la caffeina influenza anche il rischio di malattia coronarica.

Questo è causato dalla malattia in quanto rallenta di molto il riassorbimento della caffeina lasciandolo in circolo per più tempo.


BIBLIOGRAFIA
 
1 Effects of caffeine and stress on biomarkers of cardiovascular disease in healthy men and women with a family history of hypertension. Bennett JM1, Rodrigues IM, Klein LC. Stress Health. 2013 Dec

2 Coffee, caffeine, and coronary heart disease. Cornelis MC1, El-Sohemy A.
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2007 Nov;10(6):745-51.

3 Coffee consumption and mortality in women with cardiovascular disease.
Lopez-Garcia E1, Rodriguez-Artalejo F, Li TY, Mukamal KJ, Hu FB, van Dam RM. Am J Clin Nutr. 2011 Jul

4 The effect of coffee on blood pressure and cardiovascular disease in hypertensive individuals: a systematic review and meta-analysis.
Mesas AE1, Leon-Muñoz LM, Rodriguez-Artalejo F, Lopez-Garcia E. Am J Clin Nutr. 2011 Oct;

5 Coffee consumption and mortality in women with cardiovascular disease.
Lopez-Garcia E1, Rodriguez-Artalejo F, Li TY, Mukamal KJ, Hu FB, van Dam RM. Am J Clin Nutr. 2011 Jul;94(1):218-24. doi: 10.3945/ajcn.110.010249. Epub 2011 May 11.

6 Coffee, caffeine, and coronary heart disease.
Cornelis MC1, El-Sohemy A. Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2007 Nov.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...