sabato 5 dicembre 2015

Quali sono gli effetti positivi dei massaggi sui DOMS?

CONCLUSIONI
Quali sono gli effetti positivi dei massaggi?  
Sono principalmente psicologici, inoltre riducono gli agenti infiammatori e aumentano i livelli di serotonina e dopamina.
Ci sono dibattiti sulla riduzione del cortisolo.


Come abbiamo detto nell’articolo “Che cosa sono i dolori del giorno dopo” i DOMS sono delle risposte stressogene del muscolo a seguito di una modifica dell’allenamento al quale non si è abituati. 
Esistono metodi come l’alimentazione (parte 1- parte 2) per ridurre i doms, esistono strategie alternative come massaggi o stretching!

Ma perchè i massaggi li riducono?

Non è ancora chiaro il motivo per cui il massaggio potrebbe ridurre i DOMS. È stato ipotizzato che il massaggio aiuta a diminuire i livelli di citochine; di conseguenza ci si può aspettare una riduzione dell’infiammazione prodotta dall’allenamento.

(Le citochine, insieme ai neutrofili, sono sostanze che arrivano alla sede dell’infiammazione e possono dare sensazioni di dolore).

Un recente studio ha esaminato gli effetti di 45 minuti di massaggio svedese (il classico massaggio occidentale, quello che usiamo tutti quanti) sulla risposta ormonale del corpo e la funzione immunitaria (Rapaport et al. 2010). I campioni di sangue sono stati prelevati prima e dopo le sessioni. È stato riscontrato una diminuzione delle citochine nei soggetti che hanno ricevuto il massaggio (interleuchina 4 e l'interleuchina 10).

In un altro studio, Crane e colleghi avevano soggetti sani hanno effettuato un protocollo ad esaurimento su una bicicletta stazionaria. Dopo l'esercizio, i soggetti hanno ricevuto 10 min. di massaggio per una gamba, mentre l'altra gamba non ha ricevuto alcun trattamento. I ricercatori hanno preso biopsie dei muscoli quadricipiti 2 ore e mezza dopo il massaggio e scoprirono uno smorzamento significativo nell'espressione di citochine infiammatorie nella gamba sperimentale rispetto alla gamba di controllo (Gru et al. 2012).

Anche se i risultati di Gru e Rapaport sono intriganti, non è ancora chiaro se l’abbassamento delle citochine si tradurrà in meno dolore percepito.

Hinds postula che il massaggio aumenta il flusso di sangue alla pelle togliendone parzialmente ai muscoli, in questo modo si riducono gli eventuali effetti positivi del recupero muscolare (Hindi et al. 2004).

Il massaggio è stato associato ad effetti positivi sull’attività del sistema nervoso. (Lee et al. 2009).

È stata ipotizzata anche una riduzione di cortisolo (ormone dello stress) a seguito dei massaggi e un aumento dei livelli di serotonina e dopamina (Rapaport et al, 2010; Campo et al. 2005).
Questi cambiamenti possono portare a una riduzione del dolore.

C'è ancora molto dibattito tuttavia riguardo l’influenza diretta che il massaggio ha sul cortisolo (Moyer et al. 2011), e se questi cambiamenti biochimici potrebbero influenzare l'intensità DOMS.
Forse i vantaggi più consolidati del massaggio all'interno della letteratura sono psicologici (Krohn et al, 2011; Beider e Moyer, 2007; Moyer et al, 2004; Hemmings et al, 2000).
Trost e George hanno dimostrato che le credenze di paura e dolore possono aumentare la percezione e l'intensità del dolore, ciò rivela la soggettività del dolore. (Trost et al, 2011; George et al, 2007, 2008).  


Teoricamente, se il massaggio può ridurre i livelli di ansia e preoccupazione, si può fornire un certo sollievo anche riguardo i sintomi dei DOMS. [1]


BIBLIOGRAFIA

1. Nicole Nelson et al. Delayed onset muscle soreness: Is massage effective? Bodyworks and movement therapies, Volume 17, Issue 4, October 2013, Pages 475–482


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...